8 novembre 2011

"Non lo posso sopportare". "Figurati io!"

Gustoso "fuorionda" durante una conversazione tra il Presidente francese Nicolas Sarkozy e quello Usa Barack Obama.

La scorsa settimana, a margine del summit del G20 a Cannes, i due sono rimasti a colloquio pensando di parlare riservatamente, ma per un errore tecnico i loro discorsi sono stati ascoltati da alcuni giornalisti, e riportati ieri dal sito web francese Arret sur images.

Parlando di un capo di governo, Sarkozy dapprima lo ha definito un "bugiardo" e poi ha affermato "non posso sopportarlo", al che Obama avrebbe replicato "tu non ne puoi più di lui, ma io devo averci a che fare ogni giorno"!

Al che uno si sarebbe aspettato che stessero parlando di Silvio Berlusconi, ma - sorpresa - i due Presidenti stavano invece discutendo del capo del governo israeliano Bibi Netanyahu.

Ma mentre la scarsa considerazione del Presidente del Consiglio italiano ha portato il nostro Paese ad una sorta di commissariamento di fatto in campo economico, la scarsa considerazione che di Netanyahu hanno Obama e Sarkozy, ma molto probabilmente anche vari altri capi di stato occidentali, non sembra avere alcuna conseguenza per Israele, che può tranquillamente espandere i propri sobborghi colonici a Gerusalemme o trattenere illegalmente le entrate fiscali dell'Anp nonostante l'avviso contrario della Germania e degli Usa.

Ma è mai possibile che nessuno riesca a ricondurre alla ragione e al rispetto della legalità i piromani israeliani, che con le loro azioni scriteriate - poste in essere o ancora solo minacciate (vedi guerra all'Iran) - rischiano di incendiare il medio oriente e di portare il mondo intero sull'orlo dell'abisso?

Etichette: , , ,

Condividi

1 Commenti:

Alle 9 novembre 2011 alle ore 12:53 , Blogger vichi ha detto...

Molte le reazioni allo scambio "rubato" tra Sarkozy e Obama. Numerosi navigatori del web - israeliani o comunque ebraici - hanno sfogato il loro disappunto soprattutto sulla pagina Facebook dell'ambasciata Usa in Israele.

Per la piccata reazione della Anti Defamation League si veda invece:
http://www.haaretz.com/jewish-world/adl-deeply-dissapointed-by-sarkozy-obama-exchange-on-netanyahu-1.394569

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page